CHI SIAMO


Aloisi Maurizio

Presidente

Presidente Federazione Associazioni Laziali del NSW, redattore sportivo per il giornale La Fiamma durante gli anni ’70. All’attivo ha 30 anni di servizio preso il Consolato Generale d’Italia a Sydney. 




Luigi Di Martino

Vice Presidente
 

Laureato in Scienze della Comunicazione e Relazioni Internazionali. Attualmente  sta svolgendo il dottorato alla Western Syndey University presso  l’Institute for Culture and Society, dove sta sviluppando un progetto di ricerca sull’utilizzo dei social media in diplomazia. 

Componente dell’esecutivo del Coordinamento Associazioni Siciliane.



Maria Grazia Storniolo

Tesoriere

Laureata in Decorazione Artistica (Italia), già docente presso il Liceo Artistico “Ciro Michele Esposito” (Italia). Trasferitasi in Australia nel 2003, è direttore di azienda privata. È stata Revisore dei Conti della CNA della sede Provinciale di Palermo (1990-1995). Responsabile del Patronato Epasa-Itaco per il NSW. È parte del coordinamento delle attività socio-ricreative del SWIAA Gardens di Bossley Park. 

Ha ricoperto vari ruoli nell’associazionismo italiano a Sydney (Associazione Nazionale Carabinieri e Associazione Trinacria), tra i co-fondatori del Patronato Sias-MCL di Sydney e Volontario presso il Villaggio Scalabrini di Austral. È stata componente dell’Italian Ministerial Consultative Committee del Governo del New South Wales (2011-2013).



Giuseppe Musso

Consigliere

Laureato in Lettere Moderne. Sposato con due figli, in Australia dal 1983.

È il Responsabile/Coordinatore Ital-UIL NSW dal 1989 fino al giugno 2015;  da Luglio 2015 è il Responsabile del Patronato INAPA NSW.




Teresa Todaro Restifa

Consigliere

Direttrice della Restifa & Partners, da anni impegnata nel sociale a favore della comunità italiana di Sydney. 

Ricopre attualmente la carica di componente dell’esecutivo del Coordinamento Associazioni Siciliane e direttore del Villaggio per anziani Sant’Antonio, socia dell’Associazione Dante Alighieri. Nell’ambito dell’associazionismo cattolico è delegata del Movimento Cristiano Lavoratori per l’Australia nonchè Referente dell’Associazione Cristianità in Cammino.




Giuseppe Calabrese

Consigliere

Noto avvocato residente a Sydney con più di quattordici anni di esperienza. 

Titolare dello studio legale Calabrese Lawyers. 

Segretario di Majors Bay Chamber of Commerce, Concord. Membro dell’Italian Chamber of Commerce e ex vice-presidente dell’ItSoWel.




Andrea Gullotta

Consigliere
 

Laureato in Farmacia presso l'Università di Sydney, in seguito nominato Ambasciatore dello stesso ateneo e Medaglia Universitaria per l'anno 2000. 

A servizio della comunità italiana da oltre 50 anni come farmacista nel sobborgo di Matraville, è stato componente del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Italiana in Sydney per 14 anni e attualmente partecipa al direttivo della Order of Australia Association nello stato del NSW.




Michele Grigoletti

Consigliere              

Fondatore del gruppo di ricerca «Australia Solo Andata», gruppo indipendente che approfondisce lo studio dei flussi migratori e delle politiche governative di gestione di tale fenomeno. Ricercatore specializzato nell’analisi della migrazione giovanile italiana in Australia e in Nuova Zelanda, è co-autore della ricerca «Giovani Italiani in Australia. Un viaggio da temporaneo a permanente» (2016) e del documentario «88 giorni nelle farm australiane», - https://vimeo.com/129090121 - promosso da Fondazione Migrantes. È stato rappresentante del NSW alla Consulta dei Veneti nel Mondo della Regione Veneto nel 2012. Ha lavorato per alcune case editrici inglesi fra cui Penguin Books. Vive a Sydney dal 2004 dove lavora per una multinazionale.



Michele Fezza

Consigliere

In Australia dal 1991 dopo una carriera nella Guardia di Finanza.

Vice Presidente dell’Associazione Napoletana di Sydney, Responsabile ed operatore del Patronato ITAL-UIL del NSW fino al 2015, è ora operatore del Patronato Inapa.



Pianelli Silvia

Consigliere
 

Laureata in Scienze della Comunicazione dopo aver lavorato nel settore giornalistico e nelle pubbliche relazioni in Italia, ha deciso di trasferirsi a Sydney nel 2010. 

Al momento lavora in Marketing e Comunicazione per una multinazionale e collabora con alcune testate giornalistiche.




Giammarco Testa

Consigliere

Laureato in Storia Moderna, Politica e Lingua Italiana presso la Macquarie University. Il più giovane presidente del Villaggio Scalabrini di Austral nel quadriennio 2008-2011. 

È stato recentemente incaricato dalla neo istituita sede di Sydney della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa quale Direttore del servizio polifunzionale di assistenza “Sportello Italia.”



Maria Stella Trombetta Vescio

Consigliere

Laureata presso il Conservatorio di Musica di Frosinone, ha svolto per molti anni la professione di cantante lirica e docente di musica. Emigrata in Australia, ha mantenuto uno stretto contatto con la comunità italiana stabilendosi nell’area di Wollongong. È rappresentante della Regione Marche in Australia e Presidente della Federazione delle Associazioni dei Marchigiani del New South Wales. 

È stata inoltre componente del Consiglio di Amministrazione del Villaggio Marco Polo, nonché Responsabile del Patronato INAS-CISL per l’area di Wollongong.